
La vita non è ciò che ci accade,
ma ciò che facciamo con ciò che ci accade.


SPIAGGE



PROVINCIA DI LASSITHI


PROVINCIA DI LASSITHI
PSILI AMNOS:
è situata a circa 2 km a nord di Vai. È una spiaggia libera di sabbia completamente isolata, non attrezzata, purtroppo spesso sottoposta alla forza del vento di nord-est. Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
KOUREMENOS:
spiaggia libera di sabbia fine lunga 1.5 km circa situata a 2 km a nord-ovest di Paleocastro. Data la posizione è sottoposta spesso a forti raffiche di vento, luogo adatto per il windsurf! Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
MARIDATI BEACH:
incantevole spiaggia di sabbia tra due promontori. È situata a 4-5 km a nord-est di Paleocastro, no bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
HIONA BEACH:
è una spiaggia di sabbia e ghiaia lunga circa 300 metri situata a 3 km a nord-ovest di Paleocastro. Data la posizione è sottoposta spesso a forti raffiche di vento, luogo adatto per il windsurf! Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
VAI:
notissima per sua caratteristica unica per la presenza di un palmeto endemico di quasi 5'000 piante, unico in Europa.
Questa palma è nota da tempo Minoico e si chiama palma di Teofrasto (Phoenix Theophrasti). La spiaggia principale, di sabbia, nel periodo estivo è veramente sovraffollata e lo si percepisce nel constatare l’enorme dimensione del parcheggio antistante. Per ragioni di sicurezza è aperta solo dall’alba al tramonto. È in parte attrezzata (a pagamento), inoltre ci sono un paio di bar taverne. È comunque da vedere per il magico ambiente tropicale.
ITANOS:
spiaggia con diverse calette di sabbia tra rocce affioranti, il tutto vicino al sito archeologico. Sono tutte spiagge libere non attrezzate. Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
KATO ZAKRO:
la spiaggia è situata a 3/400 m dal sito omonimo, in prossimità di un piccolo agglomerato anche di vacanze, con un paio di bar taverna. Il parcheggio è comodo a bordo mare, spiaggia non attrezzata quindi libera, di sabbia mista a ghiaia, verso est anche con rocce. Spesso nei mesi estivi è battuta dal vento.
KRINAKI BEACH:
è una spiaggia isolata di ghiaia. Situata alle foci di un piccolo torrente, a 4,5 km circa a nord di Xerocambos. Spiaggia libera, completamente isolata. No bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
XEROCAMBOS:
uno degli angoli di Creta ancora rimasto integro anche perché fortemente isolato. Ha diverse spiagge antistanti gli agglomerati di case di vacanze, quasi tutte di sabbia. Ha una particolare valle per l’osservazione di volatili migratori e non (bird watching), ad esempio i fenicotteri rosa. Ci sono bar e taverne, “Kostas” e “Agrogialy”, non c’è rifornimento carburante, solo a Ziros o Zakros.
KAPSA MONASTERI:
è una bella spiaggia libera di sabbia e ghiaia, tra due promontori pressoché brulli di roccia. È situata ad est di Makrigialos, sulla strada che porta a Goudouras. Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
GOUDOURAS:
scendendo da Ziros, si arriva a Goudouras, da qui la strada costeggia il mare verso ovest (Makrigialos), in un susseguirsi di spiagge e calette continue di sabbia, ghiaia o rocce basse. Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
LAGADA BEACH:
bella e lunga spiaggia di sabbia. Situata a 6 km ad est di Makrigialos, libera e non attrezzata. No bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
MAKRIGIALOS:
Lunga spiaggia di sabbia. Quasi completamente attrezzata, posta sul lungo mare del paese. Bar e taverne, carburante.
KOUFONISSI ISLAND:
bella isola di sabbia e roccia a 18 km dalla costa. I collegamenti estivi sono da Makrigialos (10.00-17.00). Molto affollata d’estate, spesso ventosa. Sono da vedere anche le rovine del teatro romano da 1'000 posti e due grandi ville. No bar e taverne, vietato campeggio. Naturismo (vedi paragrafo).
CRISSI ISLAND:
spiagge caraibiche di sabbia bianca. Si raggiunge solo dal porto di Ierapetra (10.30-16.00). Solo da maggio a ottobre.
Assolutamente vietato campeggiare. No bar e taverne, spesso ventosa. Naturismo (vedi paragrafo).
DIASKARI BEACH:
è situata a 27 km ad est di Ierapetra e a 4 km a ovest da Makrigialos. Bella spiaggia di sabbia con alcune rocce in mare.
È attrezza, in parte verso ovest. Bar e Taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
KALONERO:
bella spiaggia di sabbia e ghiaia, Kalonero è situata a km ad est di Makrigialos. Spiaggia isolata, libera non attrezzata.
Non ci sono bar o taverne, non c’è rifornimento carburante.
MAVROS KOLIMBOS:
posta a metà sulla strada costiera che Makrigialos porta a Ierapetra. Spiaggia di sabbia e ghiaia fine tra promontori di alte rocce, con qualche casa di vacanze. Luogo particolare ed isolato, no bar taverne e niente rifornimento carburante.
ACHILIA:
piccola caratteristica spiaggia di sabbia e ghiaia tra due promontori di roccia. In parte attrezzata in parte libera. La spiaggia è anche ombreggiata e fornita di bar taverne, il tutto nei pressi di un agglomerato di case di vacanza in via di sviluppo. No carburante.
AGIA FOTIA:
bella spiaggia di sabbia. Situata a circa 10 km ed est di Ierapetra. Attrezzata, bar e taverne, carburante.
IERAPETRA:
lunga spiaggia di sabbia completamente attrezzata. Situata antistante al lungo mare del paese. Bar taverne, carburante.
FERMA BEACH:
piccola ed incantevole spiaggia di sabbia tra due “roccioni” bianchi. Spiaggia libera, ma molto frequentata non ci sono bar taverne, nel vicino paese rifornimento carburante.
KOUTSOUNARI:
spiaggia di sabbia e ghiaia fine lunga qualche km. Grande parte della spiaggia è attrezzata, verso est è libera. Esistono diversi bar taverne ed un camping, c’è il rifornimento di carburante. Ad ovest naturismo (vedi paragrafo).
SECLUDED BEACH:
la spiaggia di sabbia e rocce sparse è veramente isolata, si trova a 6 km ad est di Ierapetra, spiaggia libera, non ci sono bar taverne e non c’è rifornimento carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
MYRTOS:
la spiaggia di sabbia è attrezzata, è posta di fronte al piccolo paese a circa 15 km a ovest di Ierapetra.
Esistono sul lungo mare bar taverne e rifornimento carburante. A 2 km ad ovest dal paese esiste una grande spiaggia di sabbia e rocce in lastre continue; ci si arriva con un sentiero lungo il mare. No bar e taverne, Naturismo (vedi paragrafo).
​
PROVINCIA DI HERAKLION


PROVINCIA DI IRAKLION
TERTSA BEACH:
lunga spiaggia sabbia e ghiaia. Situata davanti al piccolo villaggio, ci si arriva dal paese di Myrtos giungendo da Vianos. Libera ed isolata, un bar taverna, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
KERATO KAMBOS BEACH:
lunga spiaggia di sabbia e ciottoli. Situata 5 km a sud-ovest dal paese di Viannos, spesso ventosa. No bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
ARVI BEACH:
lunga spiaggia di sabbia e rocce. Situata davanti al piccolo paese di Arvi. Libera non attrezzata, non ventosa. Bar taverne, carburante in paese. Naturismo. (vedi paragrafo).
Nota. Nella parte ad est della spiaggia vi è l’uscita delle gole di Arvi.
DERMATOS BEACH:
grande spiaggia di sabbia e ciottoli. Situata a 4 km ad est di Tsoutsouros alla foce di un torrente. Spesso ventosa, no bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
AGIO NIKITAS:
bella spiaggia di sabbia tra racce alte con un palmeto. Situata a 20 km ad ovest di Tsoutsouros, da cui ci si arriva tramite strada non asfaltata. Spiaggia libera, non attrezzata, spesso ventosa. No bar taverne, no carburante.
Naturismo (vedi paragrafo).
LOUTRA BEACH:
bella spiaggia di sabbia tra costoni di roccia. Situata a 3 km ad est di Lentas si raggiunge tramite una strada non asfaltata. Spiaggia libera non attrezzata, spesso ventosa. Sì bar e taverne, no carburante. Naturismo sulla parte est. (vedi paragrafo).
OSTRIA BEACH:
spiaggia di sabbia e ciottoli. Situata a circa 1 km ad est di Lentas, libera non attrezzata, spesso ventosa. Sì bar taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
DYSKOS BEACH:
lunga spiaggia sabbia e ghiaia, situata a 2 km ad ovest di Lentas, dopo il promontorio. Spiaggia libera non attrezzata spesso ventosa. No bar e taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
LENTAS:
attorno al piccolo paese, ci sono diverse spiagge, piccole e grandi di sabbia, ghiaia e rocce, in genere isolate.
La maggioranza sono libere non attrezzate, non ci sono bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
KALI LIMENES:
lunga spiaggia di sabbia nei pressi di un gruppo di case di vacanza a circa 20 km ad ovest di Lendas. A ovest ancora diverse calette di sabbia isolate. Purtroppo davanti a tutto ciò a 300 m da riva, un’isoletta trasformata in una “stazione di servizio carburante” da suo proprietario. Naturismo (vedi paragrafo).
MATALA:
luogo famoso (gli hippies del 1970) e caratteristico per le sue grotte neolitiche. Putroppo in progressivo degrado ed abbandono. La spiaggia di sabbia è antistante il paese ma l’acqua del mare per oscure ragioni non è delle più belle.
Sono presenti diversi bar e taverne, no carburante.
RED BEACH:
spiaggia vicina a Matala, ci si arriva solo a piedi (o via mare) camminando su di un difficile ed impegnativo percorso per 50/60 min. per la sola andata che parte dal parcheggio. Spiaggia di sabbia rossa, completamente libera ed isolata, non ci sono bar e taverne, Naturismo (vedi paragrafo).
VATHI BEACH:
spiaggia molto isolata. Da Matala per Sivas poi per Listaros, sino al Monastero di Oldigitrias. Vicino al monastero girare a destra per la strada sterrata in discesa. Spiaggia di sabbia e ghiaia. No bar e taverne. no carburante, naturismo (vedi paragrafo).
AGIO FARANGO:
grande spiaggia di sabbia e ghiaia, posto molto isolato. Sempre da Sivas per il Monastero di Oldigitrias; proseguire e scendere per la strada in terra battuta. No bar e taverne. no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
KOMMOS:
spiaggia di sabbia a pochi km da Pitsidia, spiaggia libera verso sud attrezzata con diversi bar taverne a nord, carburante.
KIKKINO-PIRGOS:
spiaggia di sabbia e ghiaia a 3 km da Timbaki. Attrezzata con diversi bar e taverne, carburante.
KALAMAKI BEACH:
spiaggia di sabbia attrezzata antistante il paese. Bar e taverne, carburante.
​
PROVINCIA DI RETHYMNOS


PROVINCIA DI RETHYMNOS
PSILI AMNOS:
grande spiaggia tra due speroni di roccia. Ci si arriva con sentiero solo a piedi o tramite barca dalla vicina Lentas.
No bar e taverne. no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
AGIA GALINI:
spiaggia di sabbia e ghiaia quasi tutta attrezzata a est del paese. A ovest solo molte rocce. Diversi bar e taverne, Carburante.
AGIO GEORGIOS BEACH:
spiaggia di sabbia e ghiaia. La parte a est attrezzata, non vi sono bar e taverne. Spesso è ventosa.
AGIO PAVLOS:
grande spiaggia di sabbia con grande duna. Quando si arriva dalla strada Agia Galini – Spili si giunge in una piccola baia, sabbia e a ghiaia, spesso affollata, con bar e taverne. A ovest di questa baia una ripida scalinata, porta su un alto piano brullo, sul quale camminando per 10 min. si arriva in sommità della grande duna. Non ci sono bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
TRIOPETRA BEACH:
grande spiaggia di sabbia vicino al paese di Akoumia, venendo sempre dalla strada di Agia Galini – Spili. Parzialmente attrezzata verso est, bar taverne, no carburante, spesso ventosa.
AKOUMIA BEACH:
bella spiaggia di sabbia. Situata a 12 km circa dal paese omonimo, vicino a Triopetra. Libera, poco attrezzata verso ovest, spesso ventosa. Bar e taverne, no carburante, Naturismo a est (vedi paragrafo).
LIGRES BEACH:
bella lunga di sabbia. Da Kambos Kissou girare a sinistra per Kerames per 12 km poi proseguire a destra per altri 7 km.
Situata a 7 km dal paese di Kerames, spesso ventosa. No bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
DRIMISKIANOS BEACH:
bella spiaggia di sabbia e ciottoli con grande roccia in mare a circa 30 m. Situata a pochi chilometri ad est di Preveli.
Libera non attrezzata, spesso ventosa. No bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
AGIA FOTINIA BEACH:
lunga spiaggia di sabbia. Situata a pochi km da Kerames. Attrezzata, bar e taverne, piccolo porticciolo, carburante
PREVELI BEACH:
bella spiaggia con fiume e piccolo palmeto con visioni esotiche. La spiaggia non è attrazzata in quanto tutta la zona è protetta. Vicino al monastero sovrastante ci sono cartelli che indicano il sentiero con cui arrivarci. Non ci sono bar e taverne, Naturismo (vedi paragrafo).
AMOUDI BEACH:
bella spiaggia di sabbia e grandi rocce, si trova a 7 km ad est di Plakias. Non ci sono bar e taverne, no carburante.
Popolare per il Naturismo (vedi paragrafo).
SOUGIA BEACH:
bella spiaggia di sabbia tra due promontori di roccia, a 3 km a ovest del paese di Plakias, spesso è molto ventosa.
Parzialmente attrezzata verso ovest, diversi bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
KORAKA BEACH:
spiaggia di ghiaia attrezzata verso ovest. Situata a 2 km dal paese di Rodakino. Diversi bar e taverne, carburante, Naturismo verso est.
PROVINCIA DI CHANIA


PROVINCIA DI CHANIA
ORTHI AMMOS:
bella spiaggia di sabbia con grande duna, situata a 2 km ad est da Frangokastelo. No bar e taverne, no carburante., Naturismo (vedi paragrafo).
FRANGOKASTELO:
grande spiaggia di sabbia attrezzata in prossimità del castello veneziano. Nei pressi diversi bar e taverne, molto affollata e spesso ventosa, carburante.
LAKKA BEACH:
spiaggia di sabbia isolata libera, 4 km verso est da Frangokastelo. Naturismo (vedi paragrafo).
FILAKI BEACH:
Piccola spiaggia di ghiaia e rocce. Situata a circa 500 m dal Vritomatis Hotel (Centro Naturista), alcuni km ad est di Sfakia
Spiaggia libera, convenzionata con Vritomatis, bar e taverna. Spiaggia ufficiale solo Naturista (vedi paragrafo).
AGIOS KARALAMBOS-AMMONDI:
sono altre due piccole spiaggie di ciottoli e ghiaia in mezzo a promontori di roccia, a circa 2 km a est del paese. Sono vicinanza dell’unico centro naturista ufficiale di Creta, Vritomartis Resort, quindi il naturismo è d’obbligo. Le spiaggie sono raggiungibile per una strada sterrata, molto accidentata, poi un tratto a piedi. Particolarità sono alcune grotte nelle vicinanze, una veramente spendida dal nome Fokia. A est della spiaggia grande c’è un sentiero che porta alla chiesetta sul mare intitolata a San Charambos, Dall’hotel andare verso il mare; a sinistra (a est) porta alla spiaggia di Filaki, mentre quella a ovest (a destra) porta a Charalambos e Ammoundi.
SFAKIA (o Chora Sfakion):
due piccole spiagge di sabbia e ghiaia vicino al porto del paese, attrezzate con lettini e ombrelloni: ci sono diversi alberghi e affittacamere con diversi bar e taverne, carburante. Dal porto in estate diversi collegamenti con l’isola di Gavdos. Spesso molto ventoso
GAVDOS ISLAND:
l’isola più meridionale d’Europa. Collegata con Sfakia e Paleochora solo alcuni giorni alla settimana. Isola di sabbia con molta vegetazione. Incredibili le spiagge di Sarakinico, Potamos e Pirgos, Bar e taverne, Naturismo (vedi paragrafo).
VRISSI:
piccola spiaggia attrezzata situata a 2 km a nord ovest di Sfakia; è raggiungibile sia in auto che a piedi. E’ protetta dal vento del nord, no Naturismo (vedi paragrafo).
ILIGAS BEACH:
fantastica piccola spiaggia attrezzata, di sabbia e piccola ghiaia posta a 2 km a ovest di Sfakia verso il paese di Anopolis, (circa 15 minuti a piedi) dove la gola di Kavi finisce sul mare. Vicino alla spiaggia principale ci sono altre due piccole spiagge, ma accessibili solo via mare. Sulla spiaggia di Iligas c’è anche una taverna.
GLIKA NERA:
spiaggia di ghiaia, libera, isolata. Percorso impegnativo per arrivarci, a piedi o via mare. Da Sfakia andare verso ovest, all’esterno della ripida strada per Agio Ioanni c’è l’indicazione del sentiero. Prevedere circa 45 min. andata, 60 min. ritorno. Il nome indica le caratteristiche bolle di acqua dolce sotterranee. Non ci sono bar e taverne, Naturismo (vedi paragrafo).
LOUTRO:
piccola spiaggia di ciottoli e ghiaia. E’ difficoltoso arrivarci in quanto vi si accede solo in barca da Paleochora o da Sfakia in barca con traghetti giornalieri. La spiaggia è attrezzata e vi sono diversi alberghi e pensioni familiari con bar e taverne. No carburante. Dal porticciolo, solo in barca si possono visitare le spiaggie di Pervolaki e Timios Stravos.
AGIA ROUMELI:
bella spiaggia di sabbia situata al termine delle gole di Sammarià. Ci si arriva solo a piedi o via mare da Paleochora.
Spiaggia libera, no bar e taverne. A volte ventosa, Naturismo (vedi paragrafo).
PALEOCHORA:
sono diverse spiagge di sabbia e ghiaia intorno alla città: Krios Beach, Granmeno Beach, Koudoura Bay, Pachia Ammos, Anidroi Beach, Gialiskari Beach. In genere sono quasi tutte attrezzate, diversi bar e taverne nelle vicinanze e rifornimento carburante.
KRIOS:
è una piccola spiaggia di sassi e ghiaia a circa 10 km a ovest di Paleochora (uscendo dal paese dopo 1 km girare a sinistra). Spiaggia attezzata con bar e taverna; continuando verso ovest, per il sentiero E4, si può raggiungere dopo qualche km l’antica città minoica di Viena, sull’omonima baia, sino a raggiungere l’incantevole ed appartata spiaggia di Kokkino Ammoutzaki e volendo proseguire sino a Elafonissi.
KEDRODASOS:
questa bella e non molto nota spiaggia si trova a 1 km ad est di Elafonissi, ma si puo raggungere anche con mezzo privato percorrendo una strada bianca di 3 km prima di Elafonissi sulla sinistra. Si arriva ad un parcheggio, poi si scende un ripido sentirero per 500 metri. La spiaggia di sabbia bianca e rocce è contornata da ginepri e cedri del Libano, che spesso la riparano dal Meltemi. La spiaggia è incontaminata e non dispone di nessuna attrezzatura turistica; in piena estate non manca l’occasione di vedere numerosi campeggiatori. No bar, no taverne, no carburante., Naturismo (vedi paragrafo).
ELAFONISSI:
splendida spiaggia di sabbia rosa. La prima parte attrezzata, sotto posta al vincolo di “Natura 2000”. Attraversato il “guado” di 40 cm di acqua lungo ca. 100 m si arriva sull’isola vera. Questa è spiaggia libera non ci sono bar taverne, no carburante (il più vicino è a Elos). Naturismo (vedi paragrafo).
AFRATOLAKKOI BEACH:
spiaggia di sabbia e ciotoli. Situata sulla strada da Sfinari verso Campos. Spiaggia isolata, libera, non attrezzata. No bar e taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).
LIVADIA:
piccola spiaggia di ciottoli e ghiaia fine tra promontori rocciosi a strabiombo sul mare. Si accede in modo cappillare dal paese omonimo, o da una strada sterrata prima dell’agglomerato di Keramotis a nord di Livadia 3 km. La spiaggia non è servita da nessuna intrastruttura turistica. No bar e taverne, no carburante, Naturismo (vedi paragrafo).
SFINARI:
spiaggia di ghiaia e poca sabbia, antistante il paese. Attrezzata in parte verso sud con diversi bar e taverne e lunga ombreggiatura. Carburante solo a Platanos.
FALASARNA:
grande spiaggia di sabbia situata sotto il paese di Platanos, 12 km a sud di Kissamos. Molto affollata, attrezzata nella parte nord con diversi bar e taverne. Carburante a Platanos. Parte sud libera verso il piccolo porticciolo. Naturismo solo a nord e sud. (vedi paragrafo).
BALOS:
grande spiaggia-laguna di sabbia bianca. Ci si arriva in barca dal porto di Kissamos o in auto (11 km di sterrato “vero”) da Kalyviani (a piedi 3 ore); arrivati al parcheggio sul promontorio, prendere il sentiero a nord (non quello con l’indicazione “view point”) e dopo corca 500 metri appare la laguna di Balos. Scalinate e sentiero inpegnativo soprattutto al ritorno, in salita vi accompagnano a questo posto irreale. No bar o taverne, attrezzata solo parzialmente nel 2009 per cambiamento momentaneo della laguna. Naturismo in parte (vedi paragrafo).
KISSAMOS:
non prendendo in considerazione la lunga spiaggia di Kissamos paese si possono cercare piccole spiagge di sabbia e ghiaia andando dopo il porto verso ovest. Prima di iniziare la salita per Platanos girare a destra sul mare in prossimità dell’hotel Balos, ci sono alcuni bar e taverne e carburante.
RAUDOUCHA:
a est di Kissamos sul mare c’è una lunga spiaggia di rocce e ghiaia, poco frequentata, molto ombreggiata da tamerici.
Spiaggia libera non attrezzata adatta per pescare e snorkeling. Da segnalare un piccolo anfiteatro modero sul mare.
No bar taverne, carburante a Kissamos.
MENIES BEACH:
incantevole spiaggia di sabbia e ghiaia, chiamata anche Diktynna Beach. Situata sulla punta della penisola di Rodopos sul versante est. Per arrivarci occorra tassativamente un veicolo 4x4, dati i 23 km di strada (meglio sentiero…) veramente difficili. Spiaggia libera, isolata. No bar e taverne, no carburante. Naturismo (vedi paragrafo).

NATURISMO
Si vuole affrontare questo argomento anche consapevoli di un “facile” sorriso o di una qualsiasi critica; lo si fa per mera indicazione d’uso. Il governo greco come molti altri paesi sparsi in tutto il mondo, concede e tollera, solo in determinate condizioni ambientali la pratica del naturismo o del nudismo nel senso stretto del termine e solo.
Le isole greche da più di mezzo secolo richiamano milioni di persone amanti del sole, adepti a questa pratica nata alla fine del 19.esimo secolo in Germania. In genere, i luoghi “concessi” sono isolati; lontani da centri abitati, raggiungibili solo con “voluta” intenzione. Al di fuori di queste condizioni è obbligo e buona norma, attenersi alle normali consuetudini di abbigliamento e forma, nel rispetto di tutti.
Nell’elenco delle spiagge ci si espone ad una indicazione per visita personale, non assumendoci peraltro le eventuali variazioni e mutamenti in merito nei luoghi medesimi.
Buon sole comunque a tutti!
​